Le varie incombenze in occasione di un lutto

Cosa fare in caso di decesso

Quando si attraversa un momento così difficile come la perdita di un proprio caro è comprensibile non riuscire a mantenere la lucidità necessaria ad occuparsi dell'organizzazione del funerale, con tutte le incombenze (anche burocratiche) che esso comporta. La nostra agenzia è da sempre vicina alle famiglie colpite da un lutto e, grazie ad un'esperienza maturata in oltre 90 anni di attività, è in grado di fornire un supporto valido, tempestivo e qualificato. Contattate il nostro Call Center, attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, al numero 02.9834069. Verrete raggiunti immediatamente da un nostro responsabile che vi aiuterà con discrezione ad operare le scelte più appropriate in un momento tanto delicato.

Leggete le informazioni qui di seguito riportate sulle prime operazioni da svolgere in caso di decesso e sui relativi servizi prestati dalla nostra agenzia.

Decesso avvenuto in un'abitazione privata

Dopo averci contattati, sarete raggiunti da un nostro responsabile fornito di ogni tipo di documentazione adatta alla circostanza. Nell’attesa del suo arrivo, contattate anche il medico di famiglia, affinché possa raggiungervi e aiutarvi a compilare la documentazione che attesti l’avvenuto decesso. È inoltre possibile valutare l’ipotesi di trasferire la persona scomparsa presso la "Casa Funeraria".

Decesso avvenuto in una struttura sanitaria

Il nostro incaricato vi raggiungerà immediatamente per occuparsi della gestione delle procedure burocratiche connesse al decesso in una struttura sanitaria.

Decesso avvenuto in luoghi pubblici

Anche in questo caso, contattandoci immediatamente, sarete raggiunti dal nostro personale che vi aiuterà a gestire i rapporti con gli organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia).

Decesso avvenuto all'estero

Questa circostanza potrebbe comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture. Un nostro collaboratore vi aiuterà a gestire il rimpatrio del caro estinto.

Vestizione, toilette e tanatoestetica

Ci occupiamo anche di servizi di vestizione, toilette e tanatoestetica, affinché la persona deceduta recuperi un aspetto che sia il più possibile naturale e simile alla propria fisionomia. I servizi vengono realizzati da uno staff di esperti professionisti.

Documenti

Tutto ciò che ci occorre per attivare le procedure è la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta e di un familiare o conoscente. Sarà nostra premura recarci presso gli uffici competenti per lo svolgimento di ogni tipo di pratica burocratica quale, ad esempio, la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico e il rilascio dei certificati di morte.

Share by: